8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Montalbera
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Ruché di Castagnole Monferrato DOCG
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Ruchè
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché degustare Ruchè La Tradizione Castagnole Monferrato DOCG 2022
Il Ruchè di Castagnole Monferrato, l’autoctono Piemontese, viene prodotto in un’area del Monferrato Astigiano, territorio ottimale, colline vocate ai raggi solari. Da tempo è presente nell’area di Asti, dunque un vitigno astigiano per secolare acquisizione. Con l’annata 2010 viene concessa la DOCG, un’ulteriore riconoscimento alla qualità per questo autoctono.
Sommelier:
Ruchè di Castagnole Monferrato D.O.C.G. La Tradizione di Montalbera; Vino rosso tipicamente piemontese sgargiante con riflessi violacei tendente al granato con l’affinamento. Odore e profumo intenso, aromatico, fruttato con sentore persistente di petali di rosa e violetta, in evoluzione le note speziate. Gusto: caldo al palato, con i suoi 14,00% di alcool, ottimo di corpo, discreto equilibrio con leggera componente tannica, vino armonico.
Abbinamenti consigliati:
Ruchè La Tradizione Castagnole di Montalbera con piatti a base di verdure cotte: orecchiette con cime di rapa, o broccoletti o cavolo verde, ecc...), legumi con pasta fresca lavorata a mano. Carni: brasati e selvaggina; formaggi stagionati, salumi: prosciutto crudo di Parma, taralli al vino scaldatelli, frutta secca.
Stappare e decantare Ruchè di Castagnole Monferrato La Tradizione di Montalbera prima di servire in calici grandi Ballon, temperatura consigliata 16 - 18°C.
Cantina:
Vini dell’azienda Agricola Montalbera nascono nella terra delle grandi potenzialità enologiche e culturali, il Monferrato. La famiglia Enrico Riccardo Morando, titolare dell’azienda, si dedica prevalentemente a produrre il Ruchè.
Lascia una recensione