8,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Montalbera
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barbera del Monferrato DOC
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- 100% Barbera
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 14-16°C
Perché ti propongo Barbera dal Monferrato frizzante La Briosa D.O.C 2023 Montalbera
Tutti in accordo che il nome Barbera derivi da Vitis Vinifera Montisferratensis, quindi nella zona tra le province di Asti e Alessandria. Il Barbera del Monferrato DOC frizzante nasce da un’antica usanza della zona astigiana dei vini vivaci. I Barbera venivano imbottigliati con anticipo finendo le fermentazioni in bottiglia presentando quella caratteristica di “BRIOSITÀ”. A tutt’oggi riscuote un crescente successo grazie alla sua duttilità, freschezza e agilità di beva.
Sommelier:
Barbera dal Monferrato frizzante La Briosa D.O.C 2023 di Montalbera dave vinificate in acciaio e infine in autoclave dove con la rifermentazione controllata acquisisce la briosità. Il colore del vino è rosso con riflessi rubino. Profumi e sentori tipici di confettura, frutti di bosco e ciliegie mature. Barbera dal Monferrato frizzante La Briosa DOC il gusto: con buona acidità, dona freschezza e mineralità, al palato si percepisce il contenuto alcolico 13,50% e buon corpo; con leggera componente tannica, vino armonico e media persistenza.
Abbinamenti consigliati:
La Briosa Barbera dal Monferrato DOC frizzante 2023 Montalbera con piatti a base di verdure cotte; legumi con pasta fresca. Formaggi stagionati, salumi: prosciutto crudo di Parma, taralli al vino scaldatelli, frutta secca.
Stappare la Barbera dal Monferrato La Briosa 2023 Montalbera e servire in calici Tulipano, temperatura consigliata 14 - 16°C.
Cantina:
Vini dell’azienda Agricola Montalbera nascono nella terra delle grandi potenzialità enologiche e culturali, il Monferrato. La famiglia Enrico Riccardo Morando, titolare dell’azienda, si dedica prevalentemente a produrre il Ruchè… Cantina Montalbera
Lascia una recensione