8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Carlin de Paolo
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barbera d’Alba DOC Superiore
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- 100% Barbera
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
Perché consiglio Carlin de Paolo Barbera d’Asti Superiore Ad Libitum 2021 DOCG
La Barbera d’Asti Superiore è un grande vitigno e, se trattata correttamente produce ottimi vini. A Carlin de Paolo l'attenzione è rivolta alle basse rese, e il vino viene invecchiato per oltre un anno in piccole botti di legno per dargli ancora struttura e maturità. Piacevole e delizioso, facile da bere, grandi aromi, equilibrato. È un vino molto femminile. Ha un tocco delicato ed è un vino gentile ed elegante che si prenderà cura di te dolcemente.
Caratteristiche del vino Barbera d’Asti Ad Libitum Carlin de Paolo
Davvero bella la Barbera d'Asti, dove 15-18 mesi in botte hanno fatto buon vino rosso. Profumo di pane, frutta candita, violette e spruzzi d'inchiostro. Finezza media più acido della varietà più benevola, frutta fresca e scura e tannini setosi sono seguiti da un finale leggermente più vegetale e saporito
Abbinamenti consigliati alla Barbera d’Asti Superiore vino rosso Piemonte DOCG
Barbera d’Asti Superiore Ad Libitum 2021 Carlin de Paolo con il brasato di carne con polenta ai ferri; Risotto con funghi, al tartufo. Braciole di carne; Pasta fresca e ragù di pomodoro, formaggi dai sapori intensi: Toma, pecorino sardo con sedano e olive nere.
Stappare Barbera d’Asti Superiore Ad Libitum 2024 Carlin de Paolo e decantare prima di servire a temperatura 18 - 20°C,in calice Ballon ampio.
Carlin de Paolo
Carlin de Paolo fa il suo vino nei filari della vigna. Attraverso l’esperienza di viticoltura sostenibile
Lascia una recensione