8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Claudio Mariotto
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Colli Tortonesi DOC
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- 100% Barbera
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
Perché l'enologo consiglia Claudio Mariotto Territorio Barbera Colli Tortonesi DOC
Buona varietà di Barbera dei Colli Tortonesi DOC che strizza l'occhio all'uva fragola. “Il Barbera deve sporcare la bocca e lasciare la camicia” E la camicia (deposito sulla bottiglia..) c’è; vino non filtrato veramente ottimo, sentori netti di fragola. Piacevole e accattivante.
Caratteristiche del vino Territorio una Barbera di Claudio Mariotto
Corposo vino dei colli tortonesi. Un rosso vero e ben fatto! Nulla da invidiare alle Langhe! Produttore eccellente e non solo di Timorasso. Molto territoriale, schietto, sincero... al naso humus, sottobosco, funghi secchi, note speziate di pepe. In bocca spicca per l'ottima freschezza contrapposta alle componenti morbide e rotonde. Un sorso tira l'altro...
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Piemonte Barbera Colli Tortonesi DOC
Barbera fine e di grande bevibilità, ottimo per accompagnare un piatto di agnolotti al ragù; lasagne alla bolognese; brasato al vino rosso del barbera; un carpaccio di fassona; con piatti invernali: zuppe di carne, bollito, spezzatino.
Stappare il Barbera e servire ad una temperatura media di 16 - 18°C in calice Ballon.
Azienda Claudio Mariotto
Fondata nel 1921, si estende su 54 ettari di vigneti tra Vho e Sarezzano, ad un'altitudine tra 250 e 300 m s.l.m. Beneficiando di un microclima unico, influenzato dagli Appennini e dalla vicinanza del mare, coltiviamo le nostre viti in modo naturale, senza fitofarmaci. Claudio Mariotto, negli anni '90, ha riscoperto il Timorasso, producendo un pregiato vino bianco piemontese da invecchiamento. Ogni giorno valorizziamo la nostra terra imbottigliando vini che ne raccontano la storia e la passione.
Lascia una recensione