8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Claudio Mariotto
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Colli Tortonesi DOC
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- 100% Freisa
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Claudio Mariotto Braghé Freisa Colli Tortonesi DOC 2020
Il signor Mariotto presenta una tipica Freisa, uno dei vitigni piemontesi più fuori moda. È agile, di struttura snella, con una spiccata acidità e una vivace rusticità. Al naso è intensamente vinoso, con bouquet floreale. Al palato una struttura leggera ed avvolgente, con un finale marcatamente amarognolo. Bravo Mariotto per aver tirato fuori un vino d'altri tempi con le competenze di un vignaiolo di oggi (anche se il vino di una volta imho è più o meno mito.
Caratteristiche del Braghé Freisa di Claudio Mariotto
Baldanza senza tracotanza, il piacere avanza e irradia la stanza; questa è la Freisa di Claudio Mariotto selezionata nei vigneti in zona Braghé, località Vho, terra calcareo - argilloso intorno ai 300 mt di altitudine. Fermentazione spontanea e macerazione corta, sei mesi di affinamento in acciaio seguiti da ulteriori mesi in bottiglia. Rubino scuro dai bordi purpurei, al naso rilascia sentori di frutta di rovo, mora, lampone, ciliegia, seguiti da leggeri toni vinosi e richiami selvatici, si fanno poi spazio ampie note floreali di rosa, garofano, geranio e ricordi di terra.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Piemonte Freisa Colli Tortonesi DOC 2020
Freisa fine e di grande bevibilità, ottimo per accompagnare un piatto di agnolotti al ragù; lasagne alla bolognese; brasato al vino rosso del barbera; un carpaccio di fassona; con piatti invernali: zuppe di carne, bollito, spezzatino.
Stappare la Freisa e servire ad una temperatura media di 16 - 18°C in calice Ballon.
Lascia una recensione