8,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Michele Chiarlo
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Nizza DOCG
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Barbera
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Michele Chiarlo Barbera Cipressi d'Asti Nizza DOCG 2022
Di Michele Chiarlo basterebbe il nome. I suoi vini esaltano, questo Barbera d'Asti Nizza DOCG Cipressi è vino dell'anno x Oltrevino. Annata assolutamente top, non ha deluso. Michele Chiarlo da quattro generazioni vivono il mondo del vino come passione e destino. Un bagaglio di esperienze tramandate di padre in figlio, si traducono in patrimonio e conoscenze vive e dinamiche, pronte a capire e affrontare le sfide del futuro. Tradizionali perché vinificano solo vini in purezza, cercando di coglierne il carattere, l’espressione della personalità.
Caratteristiche del vino Barbera Cipressi di Michele Chiarlo
Barbera d'Asti Nizza DOCG Cipressi 2022 vino rosso Piemonte di Michele Chiarlo nel calice il colore si tinge di granato intenso. Note di violetta e ciliegia sotto spirito si mescolano con il cacao e un sentore tostato. In bocca coerenza e una bellissima acidità che spinge la beva. In lunghezza lavanda, erbette di campo. Subito caldo, avvolgente. Emoziona.
Abbinamenti consigliati al vino Barbera d'Asti Nizza DOCG
Barbera Cipressi d'Asti Nizza DOCG 2022 di Michele Chiarlo Formaggi di ogni genere; primi di verdure con carni d’agnello; stufato di verza e piede di maiale; Braciole di carne meglio se con piccante; Spezzatino, bene con il casatiello napoletano.
Stappare Barbera Cipressi 2022 di Michele Chiarlo e decantare un’ora prima di servire a temperatura 16 - 18°C,in calice Ballon ampio.
Chiarlo Michele
La Michele Chiarlo si annovera tra i fondatori storici del Consorzio Grandi Vini, fondatori dell’Accademia del Barolo e di essere prescelta a fare parte dell’Istituto del vino italiano di qualità Grandi Marchi.
Lascia una recensione