7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Manzone Giovanni
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barbera d’Alba DOC Superiore
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- 100% Barbera
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Barbera d’Alba superiore La Marchesa
Perché Manzoni non è soltanto Barolo ma in generale vino buono. Fantastica Barbera con note fruttate ciliegia sotto spirito elegante è gustosamente fresco.
Sommelier:
Vino da cantina di Monforte d'Alba, non filtrato e non chiarificato. Si presenta un rosso rubino con riflessi tendenti al porpora. Al naso molto complesso, richiede di essere aperto e areato almeno un’ora prima di servirlo. Il gusto è rotondo e vellutato nei primi secondi poi si trasforma in un misto di acidità e asprezza...molto interessante, una trasformazione che lo rende molto caratteristico. Di certo una Barbera da degustare con calma per capirne tutta la complessità; tannini ancora in evoluzione.
Abbinamenti consigliati:
Barbera d’Alba Superiore DOC La Marchesa 2020 Manzone con filetto di Manzo argentino e polenta ai ferri; Pasta fresca con legumi. Braciole di carne equina; Minestre di verdura e carne di agnello, Taralli scaldatelli formaggio pecorino sardo e olive nere salate.
Stappare Barbera d’Alba Superiore La Marchesa 2020 Manzone e servire a temperatura 16 - 18°C,in calice Ballon.
Cantine:
L’azienda detiene tre Cru ricadenti nell’areale tra Serralunga d’Alba, Castiglione Folletto, Monforte d’Alba… Vai alla scheda
Lascia una recensione