8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Roberto Voerzio
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barbera d'Alba DOC
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- 100% Barbera
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Barbera d'Alba DOC 2021 Il Cerreto
La tradizione enologica dei vini di Roberto Voerzio ci riporta a mettere in risalto la classica ed aristocratica barbera piemontese, e presentarsi all’apice della propria forma. Per questo la Barbera d'Alba DOC Vigneti Cerreto vuole essere tra quelli a cui il tempo ha dato espressività per potersi esprimere con alto livello qualitativo. Vino di grande complessità e intensità che conquista subito il palato degli appassionati ai quali accomando di avere almeno una cassa nella propria cantina.
Sommelier:
Nel calice appare di un rosso rubino e marcati riflessi violacee nell’unghia. La consistenza è assai evidente con archetti che scendono lentamente nel liquido enoico ricco di alcol percepito a livelli di 13,50%vol. Profumi avvolgenti di frutta, mescolati a sfumature e sentori di spezie. Pienezza e corposità impattante, un sorso setoso perfettamente equilibrato. Chiude nel finale con notevole persistenza.
Abbinamenti consigliati:
Vino incantevole con la polenta costolette di agnello e radicchio rosso trevigiano scottato su piastra, strascinati fatti a mano con cime di rapa, minestra di verza e stinco di maiale; ottimo con la frutta secca.
Stappare Barbera d'Alba DOC 2021 Il Cerreto e lasciare arieggiare prima di servire alla temperatura di 16 - 18 °C. in calice medio Ballon.
Cantina
…produzione di assoluta eccellenza, attraverso il lavoro, la caparbietà, coraggio e scelte concrete a produrre Barolo e vini capaci di rappresentarlo nel mondo.…Roberto Voerzio
Lascia una recensione