8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Giribaldi
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barbera d’Alba DOC Superiore
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- 100% Barbera
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Barbera D’Alba
Una Barbera polverosa e di facile beva proveniente dall'Italia. È il "vino della gente", quindi lo stile rustico è stato appropriato per centinaia di anni in quanto si abbina alla cucina tradizionale della regione. Siamo forse viziati dalle espressioni più eleganti e sofisticate degli ultimi tempi, ma non dimentichiamo le nostre radici. Il Buono in un pugno, se stai cercando un rosso di medio corpo!
Il Sommelier: Frutto rosso caratterizzato da una succosa ciliegia rossa scura e aspra con terra e fumo. Giovane ma rustico, il respiro ammorbidisce ma non cambia il vino di medio corpo di base che viene esaltato dal cibo - o viceversa. Un vino onesto.
Abbinamenti consigliati: Orecchiette baresi con sugo di carne; brasato di carne, salsicce ai ferri; contorno di Radicchio trevigiano e hamburger di scottona. Taralli pugliesi e pecorino sardo.
Stappare e decantare prima di servire a temperatura 18/20°C in ampio calice Ballon.
Cantina: Il Bio, per Mario Giribaldi, è uno stile di vita, una scelta. Giunti alla consapevolezza della ricerca della qualità autentica con valori assoluti con rispetto verso tutti, maggiormente per il territorio, la flora la fauna. Essendo l’ecosistema il fulcro che ha bisogno di riguardo…Vai alla scheda
Lascia una recensione