8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Montalbera
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barbera d'Alba DOC
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- 100% Barbera
- Gradazione
- 15.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché ti consiglio Montalbera Lequilibrio Barbera d’Asti Superiore DOCG 2021
Il miglioramento del livello di maturazione delle uve ci offre una vendemmia di qualità, una Barbera Montalbera sinonimo di eccellenza, qualità delle caratteristiche organolettiche. E le ritroviamo nell’equilibrio dell’affinamento in legno per 10-12 mesi tra barriques e tonneaux, nella morbidezza tannica del suo gusto, dimostrandosi un fuoriclasse un vino moderno, eclettico e versatile.
Sommelier:
Barbera d’Asti Lequilibrio 2021, vino dal colore rosso rubino con riflessi tendenti al granato. Profumi intenso di confettura e sentori di pepe nero e spezie orientali. Sapore potente, grado alcolico 15,00%, secco, setoso, ben bilanciata la componente tannica, vino di gran struttura e lunga persistenza.
Abbinamenti consigliati:
Barbera d’Asti Superiore DOCG Lequilibrio con carni rosse, selvaggina; Orecchiette con verdure cotte: cime di rapa, cavolo verde, o broccoletti, Minestra di legumi con pasta fresca; formaggi stagionati, prosciutto crudo di Parma, taralli al vino scaldatelli, frutta secca.
Stappare Lequilibrio Barbera 2021 della Cantina Montalbera e decantare prima di servire a temperatura consigliata 16-18°C, in calici Ballon.
Cantina:
Vini dell'Azienda Montalbera nascono nella terra delle grandi potenzialità enologiche e culturali, il Monferrato. La famiglia Enrico Riccardo Morando, titolare dell’azienda, si dedica prevalentemente a produrre il Ruchè Azienda Montalbera
Lascia una recensione