8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Bricco dei Guazzi
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Piemonte DOC
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- 100% Albarossa
- Gradazione
- 15.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
Perché consiglio Albarossa 2018
Chapeau, il Piemonte non finisce mai di stupire. Ricordiamo che il Bricco dei Guazzi rientra tra i paesaggi vitivinicoli del Monferrato appartenenti al Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. La sua posizione geografica è da privilegiati, un territorio in collina alta ‘’bric’’ con trentacinque ettari di vigneti e nello sfondo il Monviso. Bricco dei Guazzi qui adotta l’autoctono, il clone oggetto di studio che vede incrociare due cloni quello del Barbera e Nebbiolo.
Sommelier:
Questo Albarossa o incrocio Dalmasso (dal nome dell'agronomo che creò il vitigno) coniuga sapientemente l'eleganza del Nebbiolo con la generosità estrattiva della Barbera e ci regala un vino complesso, minerale, con rose rosse e morositas, dall'alto tenore alcolico ma perfettamente bilanciato dalla freschezza e dai tannini di velluto.
Abbinamenti consigliati:
Vino Albarossa Bricco dei Guazzi con carni rosse e primi piatti di verdure con pancetta e crostini; maiale in stufato di verza; Braciole di carne equina meglio con piccante; Spezzatino d’asina, bene con il casatiello napoletano.
Stappare e decantare Albarossa Bricco dei Guazzi prima di servire a temperatura 18°C, in calice Ballon ampio.
Cantina:
…l’arte di fare il vino si acquisisce dal passato e si aggiorna costantemente senza accontentarsi di ripeterlo. …Vai alla scheda
Premi e menzioni per Albarossa Piemonte DOC 2018:
Oro al Berliner Wine Trophy 2022;
Argento Concordo Mondiale di Bruxelles;
VINI D’ITALIA 2022 96/100 punti.
Lascia una recensione