7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Tenute Chiaromonte
- Regione
- Puglia
- Denominazione
- Metodo Classico Ancestrale
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- Chardonnay e Fiano
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 8-10°C
Perché l'enologo consiglia Chiaromonte Ancestrale Brut Metodo Classico 2021 Tenute Chiaromonte
Accanto ai vecchi ceppi ad alberello troviamo nuovi impianti a spalliera di Chardonnay a cui si affianca il Fiano Minutolo la varietà aromatica per la produzione di vini aromatici di alta qualità riconosciuto a livello nazionale ed internazionale. Tutte le uve appartenenti al blend Chiaromonte Ancestrale, conservano in seno particolari caratteristiche organolettiche differenti. La mineralità stratificata della terra cede alla componente gustativa, la carica polifenolica, i pigmenti coloranti e in aggiunta una quantità rilevante in percentuale di sostanza zuccherino, danno origine a vini di elevata alcolicità, caratteristica fondamentale per la conservazione e l'invecchiamento.
Caratteristiche dello spumante Ancestrale Brut di Chiaromonte
Spumante Brut Ancestrale Metodo Classico 2021 Tenute Chiaromonte Un taglio su vino bianco di Chardonnay e Fiano Minutolo si combina alle bassissime temperature della prima fermentazione. Un’ascensione di bollicine colore giallo oro lasciano emergere sentori aromatici intensi e fragranti di frutti primaverili. Si apprezza il sapore fresco e asciutto, che viene magistralmente esaltato. Vino equilibrato di buona persistenza.
Abbinamenti consigliati allo spumante Metodo Classico Brut
Spumante Ancestrale Chiaromonte Brut con una favolosa portata di fruiti di mare: ricci di mare, gamberi di Mazzara, tocchetti di tonno saltato, ostriche.
Servire Chiaromonte Ancestrale Brut Metodo Classico 2021 alla temperatura di 8 - 10°C in calice Flûte.
Tenuta Chiaromonte
La produzione quindi dei vini della Tenuta Chiaromonte si fa ampia, puntando a alti standard qualitativi. Il mercato internazionale individua le etichette ritenute eccellenti per la soddisfazione del cliente, sponsorizzando le etichette: Elè, Nigredo, Kimia, Donna Carlotta e il Chiaromonte Riserva, fino ad arrivare al Muro Sant’Angelo Contrada Barbatto…
Lascia una recensione