8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Tenuta Cocevola
- Regione
- Puglia
- Denominazione
- I.G.T. Puglia
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- 100% Primitivo
- Gradazione
- 15.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Tenute Chiaromonte Donna Carlotta Primitivo Puglia IGT 2020
Primitivo Puglia IGT Donna Carlotta vino di uve appartenenti alle parcelle Chiaromonte, conservano in seno particolari caratteristiche organolettiche differenti. La mineralità della terra cede freschezza alla componente gustativa; i pigmenti coloranti e in aggiunta una quantità rilevante in percentuale di sostanza zuccherino danno origine a vini di elevata alcolicità e dolcezza innata.
Caratteristiche del vino Donna Carlotta Primitivo di Tenute Chiaromonte
Il vino Primitivo Donna Carlotta di Chiaromonte assume nel calice un colore rosso rubino luminoso. La consistenza e densa con archetti sormontanti. La sensazione vellutata e di morbidezza è palpabile, come pure l’estensione di odore di frutto maturo e di confettura. Sapore dolce in bocca e subito caldo, ritorna l’aroma di cioccolato che dolcemente accompagna con garbo il potente tenore alcolico, 15,00% Vol, dimostrandosi molto lungo e persistente.
Abbinamenti consigliati al vino primitivo Puglia IGT
Al Donna Carlotta Primitivo Puglia IGT 2020 Tenute Chiaromonte, gustosi formaggi stagionati, dolci di mandorla, frutta disidratata o secca.
Stappare il Primitivo Donna Carlotta Puglia IGT 2020 e servire a 16 - 18°C in calici Ballon.
Cantina Chiaromonte:
Essere attore principale nella sua terra. La Tenuta Chiaromonte è collocata nelle culla della DOC Primitivo di Gioia del Colle. Ha raggiunto la superficie di coltivazione di viti di uva Primitivo a alberello, importato dai Greci in Puglia, assai importante
Lascia una recensione