8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Rivera
- Regione
- Puglia
- Denominazione
- Salento IGT
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- 100% Primitivo
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Rivera Primitivo Salento IGT
Il Primitivo Salento della Cantina Rivera coltivato nella sua terra d’origine in provincia di Taranto in chiave moderna, ovvero acquisisce le moderne tecnologie enologiche e attraverso attrezzature ed esperienze di vinificazione il vino rinchiude in seno alta qualità. Degustando le annate sono sorprendentemente ricche di contenuto estratto, in cui la freschezza fa capolino. Difficile trovare un vino prodotto in Puglia così fresco. Primitivo Salento si dimostra da sempre l’eccellenza tra i grandi vini d'Italia. La Puglia mantiene alta la reputazione per il rapporto qualità/prezzo.
Caratteristiche del vino Primitivo Salento di Rivera
Primitivo Salento IGT di Rivera nel complesso un’elegante qualità quanto eccellente un concentrato di spessore e tanta consistenza. La vinosità iniziale cede il campo ad una variegata speziatura di cacao, liquirizia e amarena sotto spirito. Robusto, pieno, di gusto secco appena abboccato, ottima acidità. Il tannino morbido non invasivo, migliora negli anni. Nel finale, ritorno del frutto di amarena e soggettive sensazione preferenziali, lungo e molto piacevole.
Abbinamenti consigliati a questo vino rosso Puglia Salento IGT
Primitivo Salento IGT 2021 Rivera con piatti saporiti e speziati: stufati e brasati, frittate di ortaggi o in pinzimonio; carni grigliate, costata alla fiorentina; Timballo di pasta al forno, lumache alla pugliese, verdure Cardoncelle con uova e carne d’agnello, Baccala con patate al forno; formaggi e salumi.
Stappare Primitivo Salento IGT di Rivera un'ora prima di servire a temperatura tra 16 - 18°C in calice Ballon ampio.
Cantina Rivera
Rivera ….sono trascorsi lunghi secoli ed elenchi di selezione di cloni varietali, hanno portato all’affermazione del grande potenziale enologico pugliese a bacca nera: il Nero di Troia
Lascia una recensione