Rivera
Cantine Rivera è una tra le più importanti solide realtà della regione Puglia, situata nella zona del Castel del Monte. Dagli inizi del novecento, periodo in cui la famiglia De Corato, le cui origini di agricoltori, sono il capostipite della Tenuta Rivera, hanno dedicato anni di intenso lavoro, per ridare vita e valorizzazione al territorio con la coltura delle vigne, olivi e cereali della tenuta.
Collocata sui pendii delle Murge verso l’Adriatico dove la natura del terreno e il clima rendono un’area a vocazione viticola. Grandi vini Rivera, olii extravergine dai profumi intensi uniti al grano e le verdure, sono divenuti il pregio della cucina mediterranea Made in Puglia.
Prodotti di Puglia che negli anni sono rientrati nel disciplinare di produzione Castel del Monte. La Denominazione di Origine Controllata che ha interessato nella totalità il vino della azienda vinicola Rivera.
La Murgia Barese, nel quale si erige il Castello del Monte voluto dall’imperatore Federico II di Svevia agli inizi del XIII secolo oggi patrimonio dell’UNESCO, si fa interessante. Lussureggianti distese di terra coltivata, dove la vite partorisce i suoi frutti dai tempi della Magna Grecia.
Sono trascorsi lunghi secoli ed elenchi di selezione di cloni varietali, hanno portato all’affermazione del grande potenziale enologico pugliese a bacca nera: il Nero di Troia, oltre al Montepulciano, Aglianico, Bombino nero e bianco e il Pampanuto.
Grandi bottiglie ed eleganti etichette sempre a livelli di eccellenza; ne riportiamo alcune maggiormente riconoscibili: Puer Apuliae Nero di Troia Riserva D.O.C.G., Cappellaccio Aglianico D.O.C. Riserva, Il Falcone, Lama dei Corvi D.O.C., Triusco Primitivo di Manduria DOC, Scariazzo, Preludio N°1, Terre al Monte, Nero di Troia Violante, Bombino Bianco Marese, Piani di Tufara Moscato di Trani D.O.C.