8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Rivera
- Regione
- Puglia
- Denominazione
- Castel del Monte Riserva DOC
- Annata
- 2017
- Uvaggio
- 100% Aglianico
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Rivera Aglianico Cappellaccio DOC Castel del Monte riserva 2017
Come giudizio lo reputiamo un vino pronto e molto buono, le Riserve de Aglianico Cappellaccio sono da degustare nelle occasioni importanti, perché si mostra molto longevo. Pensiamo che raggiunga l’eccellenza tra qualche anno, intorno ai dieci anni dalla vendemmia. La Puglia mantiene alta la reputazione anche in rapporto qualità/prezzo.
Caratteristiche del vino Cappellaccio di Rivera
Aglianico Castel del Monte DOC Cappellaccio di Rivera vino impattante e variegato il fruttato di sottobosco accompagnato dalla piacevole speziatura di liquirizia e nota amaricante del rabarbaro.
Gusto secco, abbastanza fresco, una lieve astringenza del tannino si fa sentire quando il vino deve ancora raggiungere la piena maturità, ma il tempo a venire, un tannino vellutato e ben equilibrato ci potrà deliziare. Al palato grande corposità e un finale molto persistente, vino piacevole finissimo, tendente all’eccellenza.
Abbinamenti consigliati a questo vino rosso riserva Castel del Monte DOC
Aglianico Cappellaccio Castel del Monte riserva DOC 2017 Rivera con piatti ben conditi e speziati, stufati e brasati di manzo, verdure in pinzimonio; carni caprine grigliate, costata alla fiorentina; Timballo di pasta al forno, lumache alla mentuccia, Baccala con patate al forno; formaggi e salumi.
Stappare Aglianico Cappellaccio Castel del Monte riserva 2017 di Rivera ½ h prima di servire a temperatura tra 16 - 18°C in calice Ballon ampio.
Cantina Rivera
Cantina Rivera ….sono trascorsi lunghi secoli ed elenchi di selezione di cloni varietali, hanno portato all’affermazione del grande potenziale enologico pugliese a bacca nera: il Nero di Troia
Riconoscimenti
James Suckling 89
Gambero Rosso 2 Bicchieri
Lascia una recensione