Propileo Aglianico Sannio DOP 2015 - Castelle

Propileo Aglianico Sannio DOP - Castelle
Riferimento:
1552
Spedizione: Spedizione Gratuita
52,00 €
Stati Uniti
Tempo di consegna previsto: Clicca la nazione per selezionare il corriere
Custom duties are included in shipping costs and paid by Oltrevino for you

Scheda tecnica

Cantina
Castelle
Regione
Campagna
Denominazione
Sannio DOP
Annata
2015
Uvaggio
100% Aglianico
Gradazione
14.00%
Formato
75cl
Temperatura
16-18°C
Descrizione

Perché consiglio Propileo Aglianico Sannio DOP 2015 Castelle

Uve di solo Aglianico in purezza 100%. Uve antiche tra quelle considerate native in Italia nei Comuni di Ponte e Torrecuso (BN). Clima caldo e ventilato sui pendii vulcanici, che ospitano questi vigneti, influenzando positivamente i vini. Vino rosso corposo, di carattere minerale; tannini marcanti, quando sono giovani, buona acidità e un alto potenziale di invecchiamento.

Il Sommelier: Aglianico, il vino con caratteristiche organolettiche legate al territorio, spesso soleggiato e di origine vulcanico. Il vino nel suo complesso ha un colore rosso porpora, luminoso, elevata consistenza e tenore alcolico, 14,00% Vol; frutto di una lunga maturazione, raccolto a autunno inoltrato, si è arricchito di aromi e spezie: pepe nero, polvere di caffe e cacao; chiodi di garofano, caratterizzando l’identità. Robusto, caldo con buona freschezza al primo sorso; smorzata la trama tannica nell’affinamento si fa più rotondo prevalendo il gusto asciutto nel finale. 

Abbinamenti consigliatiPropileo Aglianico Sannio DOP 2015 Castelle su piatti robusti, ricchi di aromi: Agnello, costata alla fiorentina; pasta fresca di semola di grano duro al sugo di carne mista; peperoni alla brace, polenta ai ferri; Zuppe di legumi; caponata di melanzane, insaccati, formaggi: Parmigiano, formaggi salati; con la frutta fresca: Pesche noci; frutta secca. 

Stappare il Propileo Sannio Aglianico DOP 2015 Castelle un'ora prima di servire alla temperatura di 16-18°C in calice Ballon grande.

Cantina: … La conduzione agronomica prevede, un sistema di allevamento a spalliera, per varietali di Falanghina, Aglianico, Barbera del Sannio, l’adozione di programmi di buona pratica agricola in coltivazione biologica. Sono in atto la sperimentazione di progetti di inerbimento dei vigneti. L'obiettivo è preservare l'integrità del terreno, favorendo positivamente lo sviluppo della vite.…Vai alla scheda.

Read moreShow less
Recensioni
Non ci sono commenti
Prodotti correlati

Impostazioni

Creare un account gratuito per salvare elementi amati.

Accedi

Creare un account gratuito per utilizzare wishlists.

Accedi