8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Castelle
- Regione
- Campagna
- Denominazione
- Sannio DOP
- Annata
- 2015
- Uvaggio
- 100% Aglianico
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Propileo Aglianico Sannio DOP 2015 Ca'Stelle
Uve di solo Aglianico in purezza 100%. Uve antiche tra quelle considerate native in Italia nei Comuni di Ponte e Torrecuso (BN). Clima caldo e ventilato sui pendii vulcanici, che ospitano questi vigneti, influenzando positivamente i vini. Vino rosso corposo, di carattere minerale; tannini marcanti, quando sono giovani, buona acidità e un alto potenziale di invecchiamento.
Sommelier:
Aglianico, il vino con caratteristiche organolettiche legate al territorio, spesso soleggiato e di origine vulcanico. Il vino nel suo complesso ha un colore rosso porpora, luminoso, elevata consistenza e tenore alcolico, 14,00% Vol; frutto di una lunga maturazione, raccolto a autunno inoltrato, si è arricchito di aromi e spezie: pepe nero, polvere di caffe e cacao; chiodi di garofano, caratterizzando l’identità. Robusto, caldo con buona freschezza al primo sorso; smorzata la trama tannica nell’affinamento si fa più rotondo prevalendo il gusto asciutto nel finale.
Abbinamenti consigliati:
Propileo Aglianico Sannio DOP 2015 Ca'Stelle su piatti robusti, ricchi di aromi: Agnello, costata alla fiorentina; pasta fresca di semola di grano duro al sugo di carne mista; peperoni alla brace, polenta ai ferri; Zuppe di legumi; caponata di melanzane, insaccati, formaggi: Parmigiano, formaggi salati; con la frutta fresca: Pesche noci; frutta secca.
Stappare il Propileo Sannio Aglianico DOP 2015 Ca'Stelle un'ora prima di servire alla temperatura di 16-18°C in calice Ballon grande.
Cantina:
… La conduzione agronomica prevede, un sistema di allevamento a spalliera, per varietali di Falanghina, Aglianico, Barbera del Sannio, l’adozione di programmi di buona pratica agricola in coltivazione biologica. Sono in atto la sperimentazione di progetti di inerbimento dei vigneti. L'obiettivo è preservare l'integrità del terreno, favorendo positivamente lo sviluppo della vite.…Vai alla scheda
Lascia una recensione