8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Santacosta
- Regione
- Campagna
- Denominazione
- Beneventano IGP
- Uvaggio
- 100% Aglianico
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 14-16°C
Perché consiglio Don Andrea Aglianico Beneventano IGP
Vino appartenente a due regioni, Campania e Basilicata, di cui rappresenta per entrambi l’autoctono per eccellenza. Vino che trova in questi terreni di natura vulcanica il terroir ideale per donarsi sprigionando aromi pieni e sapori potenti che fanno di questo vino uno dei migliori d’Italia.
Sommelier:
Don Andrea Aglianico Beneventano IGP Santacosta. Colore rosso rubino con note violacee, vino complesso in profumi e sapori, si percepisce l’odore delle more, di ciliegia, viola e fichi secchi. In bocca densità e morbidezza con tannini decisi e marcati, nel complesso ben equilibrato.
Abbinamenti consigliati:
In contrapposizione alla spiccata tannicità si propongono portate di carni rosse marinate, arrosti di maiale, ragù di carne mista, cacciagione; Formaggi speziati e/o erborinati, parmigiano stagionato, Toma, Caciocavallo e cacio ricotta.
Stappare Don Andrea Aglianico Beneventano IGP Santacosta un’ora prima e servire alla temperatura di 14-16°C in calici Ballon.
Cantina:
L’azienda Santacosta ha una lunga storia da raccontare, dedicata esclusivamente alla viticultura tradizionale. Nell’ ultimo scorcio di secolo intraprende il percorso di valorizzazione… Vai alla scheda
Lascia una recensione