7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Vesevo
- Regione
- Campagna
- Denominazione
- Taurasi DOCG
- Annata
- 2013
- Uvaggio
- 100% Aglianico
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perchè l'enologo consiglia Vesevo Ensis Aglianico Taurasi Limited Release 2013
Aglianico è anche ufficialmente noto come Ellenico o Ellenica. Questa è una delle uve più antiche, tra quelle considerate native in Italia. Le viti godono di climi caldi e asciutti, dei pendii vulcanici che ospitano questi vigneti influenzando positivamente i vini.
L'Aglianico del Taurasi della provincia di Avellino, è noto per la produzione di vini rossi corposi di carattere minerale, con aromi che si riferiscono ai frutti: fichi e ciliegie; con tannini decisi, buona acidità e un interessante potenziale di invecchiamento. Infatti, quando sono giovani, i loro tannini possono essere un po’ duri, ma si ammorbidiranno nel tempo.
Caratteristiche del vino rosso Ensis Limited Release di Vesevo
Ensis Aglianico del Taurasi DOCG 2013 Vesevo vino Rosso Basilicata inimitabile, quasi inossidabile, con caratteristiche enoiche legate al territorio soleggiato, vulcanico. Il vino nel complesso acquisisce un colore rosso porpora, luminoso, elevandosi in consistenza e grado alcolico, 14,00% Vol; Il frutto maturato al sole del Sud fino all’autunno inoltrato si è arricchito di essenze, oltre da esaltanti aromi di prugna e cioccolato che caratterizzando l’identità. Caldo e freschezza al primo sorso, si smorza la trama tannica nell’affinamento e si fa più rotondo, e gusto asciutto nel finale.
Abbinamenti consigliati degustando questo vino rosso Aglianico Taurasi di Vesevo
Aglianico Taurasi Ensis su piatti robusti, ricchi di aromi: Agnello al forno, costata alla fiorentina; bollito di pecora, pasta fresca di semola di grano duro al sugo di carne mista; peperoni alla brace, Radicchio trevigiano con polenta ai ferri; Zuppe di legumi: lenticchie, misto farro, cicerchie, fagioli cannellini; caponata di melanzane, Prosciutti e insaccati vari, formaggi: Parmigiano e formaggi salati, con la frutta fresca: Pesche noci; frutta secca.
Stappare Ensis Aglianico Taurasi 2013 Vesevo un'ora prima di servire alla temperatura di 16 - 18°C in calice Ballon grande.
Cantina Fantini:
…Azienda vinicola e dinamica del Sud Italia. Guidata da Valentino Sciotti, presidente e AD di Farnese Group, nonché fondatore, ad Ortona, Abruzzo. Ricerca qualitativa e marketing comunication la fa leader.…Vesevo Fantini
Lascia una recensione