7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Elena Fucci
- Regione
- Basilicata
- Denominazione
- Aglianico del Vulture DOC
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- 100% Aglianico
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
Perchè l'enologo consiglia Elena Fucci Aglianico del Vulture TITOLO 2020
TITOLO di Elena Fucci è Aglianico del Vulture non uno di un racconto, bensì il vino di Aglianico della Lucania (Basilicata). La storia autentica del vero attaccamento alla propria terra natia. In un modo originale che porta a scoprire la ricchezza naturale, esaltando le bellezze paesaggistiche e il potenziale enologico di quella terra. Un tesoro rosso violaceo, rappresentato da un unico vitigno storico il cui nome originario (Vitis Ellenica XV secoli) fu cambiato nell'attuale Aglianico.
Caratteristiche del vino Aglianico TITOLO di Elena Fucci
Aglianico in purezza prodotto nella contrada Titolo, comune di Barile. Vino rosso rubino intenso con ampie sfumature sul granato, intenso al naso, sentori di marasca, ginepro e cannella, tabacco, cioccolato e liquirizia, note balsamiche, bella complessità. In bocca di buon corpo quasi strutturato, caldo (14vol.), morbido e comunque avvolgente, fresco, leggermente sapido e giustamente tannico perché il tannino è ingentilito dal tempo e di qualità. In retrolfattiva ritornano intense erbe officinali.
Abbinamenti consigliati al vino rosso di Aglianico del Vulture
Aglianico del Vulture di Elena Fucci con antipasti Peperoni crusco; stufati; minestre di verdura con carne; cacciagione; arrosti; carni alla griglia; Formaggi e salumi tipici stagionati.
Stappare e decantare l'Aglianico del Vulture prima di servire alla temperatura 18 - 20°C in un ampio calice Ballon.
Cantina Elena Fucci
Una nuova idea imprenditoriale in Rosa, L'Aglianico del Vulture di Elena Fucci, è coltivato entro i 600 metri di altitudine, dove ha riscontrato le condizioni pedo-climatiche migliori e la resa delle uve in vino non superiore al…
Lascia una recensione