Elena Fucci
Elena Fucci, geograficamente ci portiamo con la mente all'interno di un territorio che si espande a nord della regione Basilicata. Precisamente nella parte nord-orientale della provincia di Potenza. Qui si colloca la zona del ‘’Vulture-Melfese’’ dominato dall’imponente massiccio del Monte Vulture (1326 mt). Vulcano non attivo da millenni, esteso su 45.000 ettari quali comprende la zona dei due laghi vulcanici di Monticchio. Appartenenti all’area geografica sono i comuni di: Barile, Rionero, Venosa, Melfi, Atella, Montemilone, Ripacandida, Maschito, Ginestra, Ruvo del Monte, Rapolla, Rapone e San Fele detentori anche della produzione vitivinicola dell'Aglianico del Vulture DOC dal 18 febbraio 1971.
E proprio a Barile nel 2000 nacque una nuova idea imprenditoriale in rosa, volta alla salvaguardia di una area vitivinicola importante di 60.000mq. proprietà Fucci e quasi dismessa. Nuovamente riportata a produzione grazie alla volontà di una giovanissima dott.ssa enologa, Elena Fucci. Non un racconto, bensì la storia autentica di vero attaccamento alla propria terra natia. In un modo originale le porta a scoprire la ricchezza naturale, esaltando le bellezze paesaggistiche e il potenziale enologico di quella terra. Un tesoro rosso violaceo, rappresentato da un unico vitigno storico il cui nome originario (Vitis Ellenica XV secolo) fu cambiato nell'attuale Aglianico. La storia della sua prima comparsa in Lucania risale a tempi più remoti circa IV secolo a.C.
L'Aglianico del Vulture di Elena Fucci, è coltivato entro i 600 metri di altitudine, dove ha riscontrato le condizioni pedo-climatiche migliori e la resa delle uve in vino non superiore al 70%.
La cantina Fucci, conserva gran parte dei locali storici realizzati dal nonno paterno, realizzati scavando nella roccia vulcanica. Oggi adibiti a barricaia per l’affinamento dei vini, e con l’invecchiamento acquisisce la caratteristica organolettica di maggior pregio al vino di Aglianico il ‘’colore”, assumendo riflessi aranciati; oltre all’odore e l’intensità che cresce in gradevolezza con l'età.
La maison Fucci punta sulla qualità estrema, un vino di Aglianico: ‘’TITOLO’’ come grande rappresentanza storica e futura della zona di produzione ed essere tale come unica e irripetibile. Capace di conferire un sapore asciutto, minerale, caldo, armonico, giustamente tannico e con l'invecchiamento diventa sempre più vellutato.
Il vino Aglianico del Vulture TITOLO di Elena Fucci è una garanzia per chi ama questo Vino in quanto gli viene dato le migliori attenzioni possibili.