7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Paternoster
- Regione
- Basilicata
- Denominazione
- Aglianico del Vulture DOC
- Annata
- 2018 - 2013
- Uvaggio
- 100% Aglianico
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Paternoster Rotondo Aglianico del Vulture DOC
Adoro le bottiglie di Aglianico del Vulture DOC Rotondo che hanno riposato in cantina almeno un decennio perché solo oltre questo limite si apprezzano le caratteristiche terziarie. Questa cantina storica per il Vulture produce in località Rotondo questo vino, una Cru praticamente. Il top di gamma resta il pluripremiato Don Anselmo. Questo Rotondo ha un’etichetta senza fronzoli, uno schizzo della proprietà e il nome con l'anno.
Caratteristiche del vino Rotondo di Paternoster
Rotondo Aglianico del Vulture DOC di Paternoster vinificato in acciaio, mentre la fermentazione malolattica è svolta in botti di rovere per 14 mesi. Affinamento in bottiglia per ulteriori 12 mesi. Il colore è un rosso rubino intenso con riflessi purpurei. Al naso si presenta con un armonico bouquet caratterizzato da profumi di frutti rossi, spezie e tabacco. In bocca entra morbido, rotondo e caldo, con sentori di lampone, liquirizia e spezie. Ottimo finale lungo con tannini in crescendo.
Abbinamenti consigliati con vino Aglianico del Vulture DOC
Vino Aglianico del Vulture DOC da abbinare a carni rosse; piatti ricchi di sapori provenienti da ogni regione d’Italia. Da solo dopo aver concluso il pasto, magari con la frutta secca.
Stappare e decantare Rotondo Aglianico del Vulture DOC Paternoster una/due ore prima di servire alla temperatura di 16 - 18°C in ampi calici ballon.
Cantina Tommasi:
L’essere uniti in una grande famiglia è da sempre l'elemento imprescindibile, il motore che guida tutto. Una storia che ha iniziò nel 1902 da un marito, una moglie, una famiglia, un'azienda.
Lascia una recensione