8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Paternoster
- Regione
- Basilicata
- Denominazione
- Aglianico del Vulture DOC
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- 100% Aglianico
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Synthesi Aglianico del Vulture 2020 DOC Paternoster
Una vera sintesi delle potenzialità di questa storica cantina che per il Vulture produce in località Rotondo questo vino, una Cru, praticamente.
Il Sommelier: Synthesi, l'Aglianico del Vulture DOC dal colore rubino e riflessi granati. Intenso con sentori di prugna, ciliegia, frutta rossa matura, balsamico e con una piacevole nota speziata di pepe. In bocca spiccano le note vanigliate, aromi terziari con un’acidità molto armonica. Trama tannica avvolgente ed elegante. Vino di buona struttura. Finale abbastanza lungo.
Abbinamenti consigliati: Synthesi Aglianico del Vulture DOC Paternoster da abbinare a carni rosse in umido e piatti ricchi di sapori provenienti da ogni regione d’Italia. Da solo, dopo aver concluso il pasto, magari con la frutta secca.
Stappare e decantare l'Aglianico del Vulture Synthesi una/due ore prima di servire alla temperatura di 16 - 18°C in ampi calici ballon.
Cantina: L’essere uniti in una grande famiglia è da sempre l'elemento imprescindibile, il motore che guida tutto. Una storia che ha iniziò nel 1902 da un marito, una moglie, una famiglia, un'azienda… Vai alla scheda
Lascia una recensione