7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Barone di Serramarrocco
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Sicilia DOC
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- 100% Nero d'Avola
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Baglio di Serramarrocco Sicilia DOC 2018
La storia concede il nome “Baglio”, che in epoca antica sta ad indicare “la fattoria”, appartenenti a nobili famiglie feudatarie nella Sicilia del 1600. Al nome si associa un’uva autoctona siciliana, il Nero d’Avola. Prodotto nelle cantine di Marco Serramarrocco, vino elegante di carattere aristocratico, anche nel calice si evolve in complessità. Al palato un incrocio di sensazioni, morbidezza dei tannini e sapidità territoriale. Un Nero d’Avola generoso al naso, invitante nella beva e gradevole nel complesso.
Caratteristiche del vino Baglio di Serramarrocco di Serramarrocco
Nero d’Avola del Baglio di Serramarrocco prodotto brillante di buona consistenza e gradazione alcolica. Vino limpido dal colore rosso con riflessi rubino. Sensazione olfattiva: profumo di marmellata da frutti maturi di Sicilia fichi, ciliegie. Al palato morbidezza e in bocca una corroborante sapidità, a suggerire il vitigno d’origine, finale lunghissimo.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso siciliano Nero d'Avola
Ottimo nero d'Avola di Baglio di Serramarrocco con piatti dal sapore robusto e speziato, Tonno alla griglia, cibi conditi con salse agrodolci, Arrosti di maiale, formaggi stagionati, Pesce spada alla griglia. Lumache alla bourguignonne, carni di selvaggina.
Stappare nero d'Avola e fare ossigenare prima di servire a temperatura 16 - 18°C in calice Ballon grandi.
Cantine Barone di Serramarrocco
La Strada del Vino Erice Doc Sicilia, è inclusa in un’area vitata regionale di oltre 65.000 ettari. La più estesa d’Europa in cui la Regione Sicilia, in virtù della tradizione vitivinicola, ha voluto tutelare i vigneti sotto la denominazione Vigna di Serramarrocco
Lascia una recensione