8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Rallo
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Sicilia DOC
- Annata
- 2015
- Uvaggio
- 100% Nero d'Avola
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Nero D’Avola LaZisa Bio Sicilia DOP 2015
Il Nero d’Avola, amatissimo vino rosso di Sicilia da cui cantine Rallo ha prodotto La Zisa Bio. Il vitigno che dà origine al vino è denominato Calabrese. E’ presente sul territorio regionale siciliano con numerose DOC Sicilia, tra le quali Alcamo DOC. La vinificazione in purezza ha prodotto questo nettare robusto e di elevata alcolicità. Ottima intensità di colore, complessità olfattiva e ben bilanciato, il vino Nero D’Avola La Zisa Bio è sufficientemente morbido anche nella sua trama tannica.
Sommelier:
Vino Nero D’Avola Bio Sicilia DOP, prodotto dal vitigno Calabrese, l’autoctono di Alcamo. Vino rosso fermo di colore rosso rubino e riflessi tendenti al violacee. La consistenza appare subito evidente con archetti sulle pareti del calice. L’odore del frutto maturo è ammiccante, invitante. In bocca la marasca e frutti rossi impreziosisce l’attacco, buona struttura e l’acidità del vino, denotano l’ottima elaborazione durante il processo fermentativo. Medio buono il tenore alcolico 13.00% Vol con persistenza, la trama tannica non è incisiva, è ammorbidita da una parte di zuccheri non svolti..
Abbinamenti consigliati:
Nero D’Avola LaZisa Bio Sicilia DOP 2015 Rallo con molti piatti della cucina tipica del mediterraneo: carni rosse alla brace o al forno, selvaggina, formaggi stagionati e semi duri; piatti a base di verdure; pesce al forno, o fritti; buon accostamento alla caponata di melanzane.
Stappare Nero D’Avola LaZisa Bio Sicilia DOP 2015 Rallo al momento e servire alla temperatura di 16 °C. in calice Ballon.
Cantina:
Eterno connubio tra natura e sapere. A evidenziare questo lavoro sono soprattutto i vini che parlano nel bicchiere. I vini di questa storica cantina, infatti, negli ultimi anni, convincono sempre più per eleganza, complessità e affidabilità nel tempo…Rallo
Lascia una recensione