8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Rallo
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Sicilia DOC
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- 100% Catarratto
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
Perché consiglio Rallo Catarratto Beleda Sicilia DOP Bio 2023
Il Beleda è un vino bianco secco prodotto da uve monovitigno del Catarratto, coltivato secondo il protocollo biologico, ed è il fiore all’occhiello di Cantine Rallo. Vino di estrema importanza, un vitigno autoctono di Alcamo nella provincia di Trapani e che appartiene della denominazione Sicilia DOC. Concorrono alla vinificazione del Beleda le uve di Catarratto bianco comune e Catarratto bianco lucido. Le Cantine Rallo ritengono che si tratti del miglior vino bianco prodotto in Sicilia.
Caratteristiche del vino Catarratto Beleda di Rallo
Il vino è prodotto dal vitigno Catarratto bianco comune e lucido, vino fermo e il colore è quello caratteristico dei vini bianchi naturali e prevale il giallo paglierino con riflessi verdolini, indicatore di vino giovane. Prodotto di grande eleganza, al naso si percepiscono gli agrumi, la mandorla, la pera, sentore di sambuco, i fiori di campo. In bocca di media struttura e acidità; eccellente quanto rara mineralità innervata in un frutto opulento e raffinato. Ottimo tenore alcolico 13.50% Vol e persistenza infinita con ricordi freschi e floreali.
Abbinamenti consigliati per questo vino bianco Sicilia DOC
Catarratto Beleda Bio, ottimo con antipasto di pesce, eccezionale con piatti tipici della cucina mediterranea a base di pesce crudi o al forno, bolliti ecc..; Ideale accostamento alle pastasciutte della tradizione siciliana: acciughe al limone, pasta con le sarde o con “i broccoli arriminati”. Bene con gli agoni fritti, in carpione, aragosta alle spezie, ma anche carni bianche in preparazioni delicate.
Stappare il Catarratto e servire alla temperatura di 10 - 11 °C. in calice Renano.
Cantina Rallo
Eterno connubio tra natura e sapere. A evidenziare questo lavoro sono soprattutto i vini che parlano nel bicchiere. I vini di questa storica cantina, infatti, negli ultimi anni, convincono sempre più per eleganza, complessità e affidabilità nel tempo.
Lascia una recensione