8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Casa di Grazia
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Sicilia DOC
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- 100% Nero d'Avola
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Gradiva Collectio Nero d'Avola DOC 2019
Ammirando il colore, le sfumature il profumo seduce. Il gusto intanto rimanda la mia mente alla pigiatura a piedi scalzi in una giornata di vendemmia soleggiata. L’odore fruttato del mosto fresco affiora, come del melo cotogno affogato nel mosto cotto, tradizione della Terra di Sicilia. Amore e la passione per il vino si fondono dando vita ad emozioni uniche.
Sommelier:
Nero d’Avola, zona di produzione Gela. Intenso liquido rosso rubino e riflessi violacee, vino consistente con un tenore in alcool 14,00 %vol. Un profumo delizia l’olfatto, con l’invecchiamento note di frutta matura e polvere di caffè appena macinato. Sapore asciutto, corpo pieno, il tannino è bilanciato, persistente il finale.
Abbinamenti consigliati:
Gradiva Collectio Nero d'Avola DOC 2019 Casa di Grazia con la pasta fatta a mano, timballo, pesce spada e radicchio scottato sulla piastra, verdure e carni di maiale, crostoni di pane bagnato condito con pomodoro pachino, formaggi di pecora e salumeria stagionata.
Stappare Gradiva Collectio Nero d'Avola DOC 2019 Casa di Grazia e lasciare arieggiare prima di servire a temperatura 16 - 18 °C. in calice Ballon.
Cantina:
l’unicità dell’isola, produce vini simbolo della Sicilia vulcanica. Sotto la regia di Tonino Guzzo l’enologo della cantina “Casa di Grazia” sgorgono dai fragranti e caldi grappoli di Frappato “Euphorya”, dal Moscato “Adorè”, dal Grillo “Zahara”, dal Cerasuolo di Vittoria “Victorya 1607”, infine e non ultimo dal Nero d’Avola “Gradiva Collectio” e al Syrah “Emiryam”… Vai alla scheda
Lascia una recensione