7,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Vigneti del Salento
- Regione
- Puglia
- Denominazione
- Primitivo di Manduria DOP
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- 100% Primitivo
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Primitivo di Manduria DOP 2018 Vigneti del Salento
I Super terroir della Puglia, vino emblema della Maison Fantini Farnese. Primitivo, potenza enoica in un calice. Blend di qualità indiscutibile, il vino rosso che si potenzia fortemente nell’affinamento e si rende longevo, conquistando il 1° posto a tavola ogni giorno.
Sommelier:
Primitivo dal colore rosso rubino intenso, abbastanza limpido e consistente. A livello olfattivo rimane intenso e persistente, in particolare prevalgono frutti rossi, poi lavanda e legno. Al palato invece è coerente con i sentori percepiti al naso. Risulta amabile, caldo e abbastanza morbido. Tannini quasi assenti nonostante anche gli 8 mesi di affinamento in botte di rovere americano e francese. Acidità sottotono che si elimina quasi del tutto con la decantazione. Infine armonico.
Abbinamenti consigliati:
Zolla Primitivo di Manduria DOP 2018 Vigneti del Salento con la tagliata e contorno di radicchio trevigiano con polenta ai ferri; agnello al forno; pasta fresca con sugo di sappia; peperoni alla brace, Zuppe di legumi; caponata di melanzane; Prosciutti e formaggi anche salati; frutta secca.
Stappare Zolla Primitivo di Manduria DOP 2018 Vigneti del Salento ½ h prima di servire alla temperatura di 16-18°C in calice Ballon grande.
Cantina:
…azienda vinicola giovane e dinamica del Sud Italia. Guidata da Valentino Sciotti, presidente e AD di Farnese Vini, nonché fondatore del gruppo, ad Ortona, Abruzzo. Ricerca qualitativa e marketing comunication la fa leader.…Vai alla scheda
Lascia una recensione