8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Tenute Chiaromonte
- Regione
- Puglia
- Denominazione
- I.G.T. Puglia
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Primitivo
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Tenute Chiaromonte Mascherone Primitivo Gioia del Colle Puglia IGP 2022
Primitivo Mascherone Gioia del Colle IGP riporta precisamente i caratteri varietali di questa uva mantenendo l’eleganza tipica della zona murgiana col Primitivo. Vino capace di raccontare la sua storia e far riflettere nel bicchiere i sapori e profumi imposti della natura.
Caratteristiche del vino MASCHERONE Primitivo di Nicola Chiaromonte
Primitivo Mascherone di Gioia del Colle Tenute Chiaromonte al palato è asciutto con media gradazione alcolica e acidità. Tannini bassi e vellutati, al palato confettura di ciliegie di media intensità, post assaggio di breve durata... buono e piacevole privo di complessità, credo che l'età lo renderà migliore.
Abbinamenti consigliati al vino Primitivo IGP Puglia
Primitivo Mascheroni IGP Puglia su gustosi strascinati con le cime di rapa o broccoletti oppure il cavolo; pasta fresca al sugo di passata di pomodori di Zapponeta; bombette di Taranto, carni bianche; salumi e caciocavallo stagionato, frutta secca.
Stappare il Primitivo Mascherone di Chiaromonte e decantare 1 ora prima di servire a 16 - 18°C in calici Ballon ampio.
Tenute Chiaromonte
Essere attore principale nella sua terra. La Tenuta Chiaromonte è collocata nella culla della DOC Primitivo di Gioia del Colle. Ha raggiunto la superficie di coltivazione di viti di uva Primitivo a alberello, importato dai Greci in Puglia, assai importante...
Lascia una recensione