7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Tenute Chiaromonte
- Regione
- Puglia
- Denominazione
- Metodo Ancestrale
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- 100% Pinot nero
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 8-10°C
Perché l'enologo consiglia Spumante Chiaromonte Ancestrale Rosé Brut 2018
Lo spumante Ancestrale Rosè di Chiaromonte ci riporta al metodo di fermentazione tradizionale in uso dai contadini, quale, stappano la bottiglia si rischiava di perdere il prodotto. La bollicina di Nicola Chiaromonte è prodotta con particolare tecnica e risiede nel fatto che ogni bottiglia sia per profumo e intensità cromatica sia diversa dalle altre. Il mosto di uve Pinot Nero e di racemi dette femminelle di Primitivo, va direttamente in bottiglia con i loro lieviti e tappato immediatamente, appunto come facevano i nostri nonni.
Caratteristiche dello spumante Ancestrale Rosé di Chiaromonte
Spumante Ancestrale Chiaromonte Rosè brut risulta mostrare esattamente la tavolozza aromatica di frutto selvatico, privo dell’erbaceo quasi invadente che è tipico del vitigno ma si evidenzia la differenza tra le varie zone produttive, caratteristiche del Made in Italy.
Abbinamenti consigliati al vino spumante brut di Pinot Nero
Chiaromonte Ancestrale Rosè Brut Metodo Classico 2018 con una favolosa portata di fruiti di mare: ricci di mare, gamberi di Mazzara, tocchetti di tonno saltato, ostriche.
Servire Chiaromonte Ancestrale Rosè Brut Metodo Classico 2018 alla temperatura di 8 - 10°C in calice Flûte.
Tenuta Chiaromonte
La produzione quindi dei vini della Tenuta Chiaromonte si fa ampia, puntando a alti standard qualitativi. Il mercato internazionale individua le etichette ritenute eccellenti per la soddisfazione del cliente, sponsorizzando le etichette: Elè, Nigredo, Kimia, Donna Carlotta e il Chiaromonte Riserva, fino ad arrivare al Muro Sant’Angelo Contrada Barbatto
Lascia una recensione