8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Fratelli Giacosa
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barbera d'Alba DOC
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- 100% Barbera
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia F.lli Giacosa Barbera d'Alba Maria Gioana DOC 2020
La Giacosa Maurizio & Paolo è la rappresentazione in Piemonte della sintesi perfetta. Un successo di vini prodotti dalla Maison Giacosa è il Barbera d’Alba Maria Gioana Canavere. Pregiate uve Barbera vinificate e affinate in barrique. La produzione di alta qualità che ben si rapporta ai prezzi. Ad ogni buon intenditore, offri Giacosa!
Caratteristiche del vino Maria Gioana di F.lli Giacosa
Barbera d'Alba Maria Gioana fresco al palato con lievi note di legno, frutti rossi, lavanda e un finale leggermente minerale. Rosso scuro quasi violaceo con naso di cioccolato fondente, liquirizia dolce, nota leggermente legnosa non dissimile da rovere appena tagliato, amarene e frutti rossi. Fine equilibrio tra tannini e acidità, un Barbera molto ben fatto.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Barbera d'Alba DOC 2020
Barbera d'Alba Maria Gioana DOC 2020 con stufato di verdure; perfetto con il vitello, arrosticini di carne d’agnello.
Stappare e decantare Barbera d'Alba Maria Gioana 2020 F.lli Giacosa un’ora prima di servire a temperatura 16 - 18°C in calice Ballon.
Cantina F.lli Giacosa
Dal 1991 al 2003 si guarda all’incremento dei vigneti di proprietà nelle zone d’origine dei vini delle Langhe. In località: Bussia e San Pietro a Monforte d’Alba, quelli della Vigna Mandorlo a Castiglione Falletto fino alle vigne a Neive. Una conduzione attuale di 50 ettari di vigneto che segue un protocollo di buona pratica agricola
Lascia una recensione