8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Mauro Molino
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barbera d'Alba DOC
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- 100% Barbera
- Gradazione
- 16.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 14-16°C
Perché l'enologo consiglia Mauro Molino Leradici Barbera d’Asti DOCG 2021
Nonostante l'elevata gradazione alcolica del 16%, il vino è in pieno equilibrio e si differenzia notevolmente in senso positivo rispetto ai suoi omologhi ancora più costosi
Caratteristiche del vino Leradici di Mauro Molino
Succoso e denso succo di Barbera proveniente da un vigneto situato nella frazione di Burio, una delle zone più affascinanti di Costigliole d'Asti. Macerato a contatto con le bucce per 10 giorni in acciaio inox, seguito da una malolattica, diffonde aromi intensi e giovanili di ciliegie a grosso pezzo, mirtilli abbondanti, petali di rosa freschi, moderate impressioni terrose e una speziatura dominata dal timo. Non complesso ma dal sapore pieno, ben bilanciato e molto persistente!
Abbinamenti consigliati con vino rosso Barbera d’Asti DOCG 2021
Indicato su portate abbondanti come la pasta e legumi; stufati di verdure in inverno; ottimo accompagnatore con la focaccia barese; contorni di ortaggi sott'olio EVO.
Stappare il vino rosso Piemonte di Mauro Molino Barbera Leradici e decantare prima di servire ad una temperatura di 17 - 18°C in un ampio calice Ballon.
Azienda vinicola Mauro Molino
Inizia a produrre tre dei suoi Cru più importanti nel comune di La Morra: Barolo Conca, Barolo Gancia e Barolo Gallinotto. Etichette che hanno permesso al nome di fare il giro del mondo.
Cantina Mauro Molino
Inizia a produrre nel comune di La Morra tre dei suoi più importanti Cru: il Barolo Conca, il Barolo Gancia e il Barolo Gallinotto. Etichette che hanno permesso di portare il nome in giro per il mondo.
Punteggi
James Suckling: 90 Punti (annata 2015)
James Suckling: 90 Punti (annata 2016)
Wine Spectator: 93 Punti (annata 2016)
Wine Spectator : 91 Punti (Annata 2020)
Wine Enthusiast: 90 punti (Annata 2021)
Lascia una recensione