8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Stroblhof
- Regione
- Trentino Alto Adige
- Denominazione
- Alto Adige DOC
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- 100% Pinot nero
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 14-16°C
Perché L'enologo consiglia Stroblhof Pinot Nero Pigeno Alto Adige DOC 2021
Durante una degustazione di Borgogna classica con gli amici, abbiamo scoperto un secondo vino "intruso" (sconosciuto agli altri). Nonostante ciò, ho segretamente goduto dell'effetto sorpresa. Il colore del vino suggeriva che non fosse un Pinot Nero di Borgogna, ma il naso rivelava un profumo intenso di frutta rossa e spezie, con una nota leggermente legante. In bocca, il vino era equilibrato con una piacevole acidità, anche se non particolarmente complesso. Amo il vino e la regione dell'Alto Adige, dove lunghe camminate tra le montagne mi fanno sentire a casa. Saper quando fermarsi o quando continuare è come toccare il cielo con un dito.
Caratteristiche del vino Pinot Nero Pigeno:
Il Sommelier ha descritto il vino eccellente, Pinot Nero Riserva dell'Alto Adige Stroblhof con un colore rosso rubino tenue, un aroma fruttato di amarena e una nota di frutta secca, spezie e erbe di montagna. La beva è dinamica e pulita, con tannini giovani ma persistenti e una piacevole acidità.
Abbinamenti consigliati al vino Pinot Nerro Pigeno:
Consiglia di abbinare il vino a piatti della tradizione culinaria italiana come sughi di carne, ravioli al ragù, risotti alla milanese e carni bianche alla griglia o arrosto.
Suggerisce di stappare e decantare il Pinot Nero Pigeno Alto Adige DOC Stroblhof prima di servirlo a una temperatura di 14-16°C, in un calice Ballon medio.
coltiva la vite più rinomata dell'Alto Adige e fa parte dell'Associazione Vignaioli Indipendenti dell'Alto Adige come fondatore. La cantina si impegna a offrire qualità attraverso l'utilizzo di metodi di produzione tradizionali e cantine moderne, garantendo la massima qualità per i vignaioli dell'Alto Adige.
Lascia una recensione