8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Torre Rosazza
- Regione
- Friuli Venezia Giulia
- Denominazione
- Friuli Grave DOC
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- 100% Pinot nero
- Gradazione
- 12.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
L'enologo consiglia Torre Rosazza Pinot Nero Friuli Grave DOC 2023
Il Pinot Nero Friuli Grave DOC 2023 di Torre Rosazza è un vino rosso Friuli-Venezia Giulia. 100% uve Pinot Nero coltivate nella zona DOC Friuli Grave, dove il terreno calcareo e argilloso e il clima mite favoriscono la produzione di uve di alta qualità con una resa di 80 quintali per ettaro. Contenuto alcolico di 12% vol.
Dopo la raccolta, le uve sono state macerate a contatto con le bucce per circa 5 giorni per ottenere una maggiore estrazione di colore e aroma. Successivamente, il vino è stato affinato per 3 mesi in vasche di cemento, il che gli ha conferito una maggiore stabilità e carattere.
Caratteristiche del vino Pinot Nero :
Pinot Nero Friuli Grave DOC 2023 Torre Rosazza è il risultato di un vino dal colore rosso rubino intenso, profumo fruttato e speziato con note di ciliegia, fragola, pepe nero e vaniglia. In bocca è equilibrato, morbido, con un'acidità fresca e tannini morbidi.
Abbinamenti consigliati al vino rosso di Pinot Nero :
Questo Pinot Nero è l'accompagnamento ideale per piatti di carne rossa, formaggi stagionati e salumi.
Cantina Torre Rosazza:
L’enologia friulana adotta dunque tecniche colturali attente, vinificazioni tradizionali le quali consolidano la base scientifica per produzioni di qualità sempre più eccellenti …Torre Rosazza
Lascia una recensione