8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- de Tarczal
- Regione
- Trentino Alto Adige
- Denominazione
- Vigneti delle Dolomiti IGT
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- 100% Pinot nero
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché ti consiglio Pinot Nero Vigneti della Dolomiti IGT 2021
Le peculiarità del Pinot nero sono una sinfonia naturale di estrema eleganza.
Sommelier:
Vinificato da uve autoctone Pinot nero dal colore rosso rubino intenso con riflessi granati. Vino consistente, con gradazione alcolica 13,00 %vol.
Bouquet avvolgente, balsamico, di una finezza spavalda e sontuosa che pochi altri vini possono vantare. Lavanda, zenzero, pepe rosa, gelsomino e menta. Profumo gradevole, di erbe aromatiche, complesso e delicato, di ciliegia, ribes, agrumi, melagrana e mirtilli; note terrose, quindi foglie, caffè e tartufo. Dal sapore secco, elegante, una buona freschezza, alcol moderato e tannini setosi, ottimo il finale.
Abbinamenti consigliati:
Pinot Nero Vigneti della Dolomiti IGT de Tarczal coi i ravioli di zucca, risotto alla zucca; Arrosti di carne bianca, pollo alla diavola, faraona al tartufo; con fette di speck, formaggio e sottaceti; canederli allo speck, filetto di cervo ai mirtilli, gulasch alla tirolese con polenta; Alla grande con l’agnello timo e odori; Tataki di tonno e pesci grassi, filetto di tonno scottato in padella con sesamo e salsa di soia.
Stappare decantare il Pinot Nero Vigneti della Dolomiti IGT 2021 de Tarczal e servire alla temperatura di 16 - 18 °C. in calice Ballon.
Cantina:
L’azienda de Tarczal iniziò il suo sviluppo negli anni d’oro dell’Impero Austro-Ungarico, quando sulle tavole di Corte il Marzemino era di rigore… de Tarczal
Lascia una recensione