8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Gottardi
- Regione
- Trentino Alto Adige
- Denominazione
- Alto Adige DOC
- Annata
- 2019
- Uvaggio
- 100% Pinot nero
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché consiglio il Gottardi Pinot Nero Mazzon 2019
Siamo di fronte ad un vino nobile, naturale di alta quota 700 msl. Terrazzamenti dell’Alto Adige dedicati esclusivamente a produzioni di delicatissime uve Pinot Nero di elevata qualità. La perfetta collocazione geografica e pedoclimatica delle viti danno origine ad un vino che esprime innata freschezza, sentori gusto-olfattivi delicati. La vinificazione del Pinot, risulta essere complessa ma la qualità del risultato finale è alta, affidata alle conoscenze enologiche di Alessandro Gottardi il Pinot Nero gode di onorificenze e menzioni internazionali. La classe non è acqua…il Pinot Nero Gottardi ne ha da vendere.
Caratteristiche del vino Pinot Nero di Gottardi:
Purezza di montagna, vino Pinot Nero friulano, un rosso luminoso, brillante. Consistenza vistosa e abbondante in alcool, 14,00 %vol. Profumi e sfumature di frutti e vegetazione. Corpo robusto, una buona dose di minerali sfocia in autentica freschezza, guidato da un equilibrio gustativo e un’ottima persistenza.
Abbinamenti consigliati al vino rosso Pinot Nero:
Vino ottimo per primi piatti di minestre ricche di verdure cotte e carne, filetto ai ferri, polenta e radicchio trevigiano e tagliata di manzo argentino. Filetto di pesce spada alla piastra. Mozzarella secca e affumicata di bufala; frisa leccese e pomodorino Pachino, formaggi sudtirolesi, sardi di pecora e salumeria artigianale tipica.
Stappare e ossigenare prima di servire a temperatura 18- 20 °C. in calice Ballon.
Cantina Gottardi:
Pinot Nero Gottardi vini, di Mazzon, gode di grande popolarità, vitigno che ha acquisito importanza, considerato un classico vino nobile che suscita eleganza e finezza.
Lascia una recensione