Mauro Molino

Vignaioli dal 1973 

Mauro Molino

Mauro Molino dal 1973: termina la scuola di enologia ad Alba, Mauro Molino inizia a dar forma al suo grande sogno, una forte passione, la professione di enologo. Trascorre cinque anni di formazione professionale al gruppo CIV di Modena. Successivamente rientra nelle Langhe, alle sue origini, avendo ricevuto in eredità dal papà alcuni vigneti, in cui risiede la tenuta e realizza la cantina all’Annunziata di La Morra. Terra nativa del nebbiolo, Mauro Molino produce nel 1982 il suo Barolo, quello del Vigneto Conca.

L’innamoramento alla sua professione, viene alimentata dal quel sentimento di orgoglio iniziale di quand’era giovincello, mantenere a tutti i costi quel pezzo di terra appartenuto ai suoi avi.

Si innamora sempre di più dei mono vitigni, tipici di questo territorio e in particolare del Nebbiolo. Inizia a produrre nel comune di La Morra tre dei suoi più importanti Cru: il Barolo Conca, il Barolo Gancia e il Barolo Gallinotto. Etichette che hanno permesso di portare il nome in giro per il mondo.

Oggi all’Annunziata di La Morra, lo staff aziendale vede l’ingresso della seconda generazione, con Matteo, il primo figlio di Mauro e la sorella Martina entrambi professionisti in enologia. L’azienda produce uve da vino su una superficie di circa 12 ha, destinati principalmente a Nebbiolo da Barolo e in parte alle uve di Barbera d’Alba, del Dolcetto d’Alba e Chardonnay, seguendo un ferreo disciplinare di produzione che ruota fermamente attorno alla ricerca continua della qualità, filosofia unita alla passione possano davvero fare la differenza. Ne sono la dimostrazione nelle etichette di “ Il Barolo La Serra , ‘’Il Barolo Bricco Luciani’’; Il Barolo Conca; a rappresentare i più prestigiosi Cru di La Morra.

Read moreShow less

Impostazioni

Creare un account gratuito per salvare elementi amati.

Accedi

Creare un account gratuito per utilizzare wishlists.

Accedi