8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Michele Chiarlo
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barbera d’Asti DOCG
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Barbera
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Michele Chiarlo Barbera d’Asti 16 Mesi DOCG Le Orme 2022
Le Orme Barbera d’Asti. Pratiche rispettose della naturale evoluzione dei vigneti, studiate perché le varietà si esprimano nella loro piena riconoscibilità che prevedono la tutela del suolo, delle viti e dell’uomo che le lavora, cercando di preservare la biodiversità e l’equilibrio dell’ecosistema. Che privilegiano la concimazione naturale, l’inerbimento, il sovescio con essenze nutritive; minuziose operazioni sul verde con diradamenti qualitativi mirati e mai esasperati, condotti vigneto per vigneto, ceppo per ceppo secondo la filosofia artigianale che considera ogni grappolo un microcosmo da valorizzare e preservare nella sua unicità e personalità.
Caratteristiche del vino Le Orme di Michele Chiarlo
Le Orme Barbera d’Asti 16 Mesi di Michele Chiarlo Grandi bottiglie nascono da un’attenzione meticolosa. Lacrime sottili e numerose, fragranza e intensità aromatica; frutti rossi ciliegia, lampone, tostato, balsamico, cuoio e floreale. Secco, buona acidità e alcol equilibrato, corpo medio, persistenza medio alta, tannino fine, in retro olfatto evidenzia il frutto.
Abbinamenti consigliati al vino Barbera d’Asti 16 Mesi DOCG
Barbera d’Asti Le Orme vino ottimo con piatti della tradizione Piemontese: mafalde con purea di fave secche sgusciate; primi di verdure con carni d’agnello; stufato di verza e piede di maiale; Braciole meglio se con piccante; bene con il casatiello napoletano.
Stappare e decantare Le Orme Barbera d’Asti 16 Mesi un’ora prima di servire a temperatura 16 - 18°C in calice Ballon ampio.
Cantina Michele Chiarlo
La Michele Chiarlo si annovera tra i fondatori storici del Consorzio Grandi Vini, fondatori dell’Accademia del Barolo e di essere prescelta a fare parte dell’Istituto del vino italiano di qualità Grandi Marchi.
Lascia una recensione