8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Paolo Scavino
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barbera d'Alba DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Barbera
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 14-16°C
Perché scegliere Paolo Scavino Barbera d’Alba DOC 2022
Una super Barbera d'Alba, che ha sorprendentemente mantenuto tutte le sue caratteristiche dopo 20 anni dalla sua raccolta.
Caratteristiche del vino Barbera d’Alba:
Esordio olfattivo complesso carico di fruttato specie ciliegia matura lamponi melograno fragole e prugne seguito da floreale di viola rosa e camomilla con nota speziata di pepe bianco ed un mix di vegetale e minerale, notevole intensità e finezza. In bocca si rispettano pienamente i sentori nasali con corpo calore ed avvolgenza. Bella spalla acida con sapidità e giusto tannino che concretizzano una buona armonia. Finale decisamente molto intenso molto fine e molto persistente.
Abbinamenti consigliati al vino Barbera d’Alba:
Barbera d’Alba DOC 2022 Paolo Scavino con l'antipasto di beccaccia, girolles, boudin noir, tortino di cipolla rossa caramellata.
Stappare e decantare Barbera d’Alba DOC 2022 Paolo Scavino prima di servire a temperatura di 16°C in calice ampio Ballon.
Cantina Paolo Scavino:
…1921 nel Barolo a Castiglione Falletto. Agricoltori prestati all’agricoltura da cento anni, una vera passione di famiglia. Errico Scavino, erede, inizia da giovane a percorrere le orme dei fondatori…Paolo Scavino
Lascia una recensione