7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Paolo Scavino
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barolo DOCG
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 14.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
L' enologo consiglia Paolo Scavino Barolo Bric del Fiasc DOCG
Lasciato per ultimo questo vigneto, Bric del Fiasco comincia la storia moderna della famiglia Scavino. Vigneto che trae nobiltà e potenza dai terreni dove e nato, qui le uve di Nebbiolo erano sempre le migliori. Nel 1978 il giovane Enrico convince papà Paolo a vinificarle da sole e nasce il primo cru, ancora oggi il più amato, l'austero ed affascinante re di casa Scavino. Ad oggi ha un potenziale incredibile, tra un decennio o più donerà impagabili emozioni.
Caratteristiche del vino Nebbiolo di Barolo :
Vino da Nebbiolo, il Barolo Bric del Fiasc è sempre un’emozione quando approcci certe bottiglie “sacre”.... Impiega un po’ ad aprirsi, nonostante le 4h passate dall’apertura, ma poi è un tripudio di profumi, dalle note di frutta matura alla viola, dal balsamico a note vegetali, poi ancora menta e china e tabacco e cuoio. In bocca è avvolgente ricco ed opulento. Un’esperienza da condividere!
Abbinamenti consigliati al vino Nebbiolo di Barolo:
Ottimo Barolo docg Bric del Fiasc Paolo Scavino su filetto di manzo, carciofi arrostiti.
Stappare il Bric del Fiasc Paolo Scavino e decantare molte ore prima di servire a temperatura di 18 - 20°C in calice ampio Ballon.
Cantina Paolo Scavino:
…1921 nel Barolo a Castiglione Falletto. Agricoltori prestati all’agricoltura da cento anni, una vera passione di famiglia. Errico Scavino, erede, inizia da giovane a percorrere le orme dei fondatori…Paolo Scavino
Lascia una recensione