7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Voerzio Martini
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barolo DOCG
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
Perché consiglio Barolo 2018 Voerzio Martini
Questo bel Barolo è un vino rosso prodotto con uve Nebbiolo, tipiche del Piemonte. Bei strati e buon equilibrio. Basta aprirlo ed è davvero buono da bere, non troppi tannini e acidi già ben bilanciati. Piacevolmente sorpreso.
Sommelier: Rosso rubino con ancora qualche riflesso violaceo. Buona densità nel bicchiere durante la rotazione. Naso elegante e molto intenso. Si apre su aromi di visciola, prugna rossa, violetta, assenzio, pepe nero e noce moscata. La chiusura ricorda la liquirizia e il tabacco abanese. In bocca ha struttura e decisione. Una citrina acidità che ricorda l’arancio rosso, abbraccia tannini fitti e polverosi ben integrati nella struttura. Bella la rotondità nel primo palato. Finisce lungo e persistente.
Abbinamenti consigliati: Ottimo con tagliolini al ragù, funghi porcini trifolati e radicchio rosso scottato; meditando, in accompagno con la frutta secca.
Per ottenere il massimo dal suo aroma e dal suo gusto, è consigliabile stapparlo e lasciarlo arieggiare prima di servirlo a una temperatura di 18 °C in un ampio calice ballon.
Cantina: L’esperienza e la cultura del vino si tramanda anche quando non vi sono eredi pronti a raccoglie la guida dell’azienda in linea diretta. Qui nascono Cases History come la Voerzio Martini, con il ‘’nuovo che avanza”. Grazie all’esperienza pluri decennale di Gianni Voerzio il precedente proprietario e alle idee chiare di due giovani imprenditori, Mirko e Federica Martini, quali sanno come muoversi e nel 2015 acquistano la Cantina Gianni Voerzio. Oggi contano di avere dodici ettari di vigneti di proprietà e un altro recente acquisto sulla collina di Monvigliero, mezzo ettaro del prestigioso cru Cerequio, tra Barolo e la Morra ad un prezzo stellare. Le vigne disponibili iniziano a proporre qualità importanti, non vedo l’ora di provare i tre cru. Voerzio Martini
Lascia una recensione