8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Michele Chiarlo
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Dolcetto d’Alba DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Dolcetto
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Michele Chiarlo Dolcetto d’Alba DOC Le Coste 2022
Chiarlo è sempre Chiarlo, quei buoni vini rossi Piemontesi che mantengono alta la tradizione perché non si ha paura di innovare. Al contrario, un grande rispetto, considerazione e riguardo per la tradizione e la ricerca dell’autenticità varietale dei vini. Peculiarità che fonda l’identità delle colline piemontesi, la bellezza dei paesaggi, la forza della enologia e la sua unicità sul mercato globale.
Caratteristiche del vino Dolcetto:
Dolcetto d’Alba DOC Le Coste 2022 di Michele Chiarlo, vino rosso rubino dai riflessi porpora, limpido. Intenso al naso, poco ampio e abbastanza fine. Spiccati sentori di frutto nero acerbo e note verdi. Al palato di corpo un po’ leggero, con tannini intransigenti che mostrano senza dominare. Fresco di buona acidità. Equilibrato e perfettamente bilanciato.
Abbinamenti consigliati al vino Dolcetto :
Le Coste Dolcetto d’Alba DOC 2022 di Cantine Chiarlo con le mafalde ricce su purea di fave sgusciate; carni rosse; primi di verdure con carni d’agnello; stufato di verza e piede di maiale. Piatti della tradizione piemontese. Braciole di carne meglio se con piccante; bene con filetto alla fiorentina e radicchio rosso trevigiano scottato ai ferri.
Stappare e servire Le Coste Dolcetto d’Alba DOC 2022 di Michele Chiarlo a temperatura 16 - 18°C,in calice Ballon.
Cantina Chiarlo:
La Michele Chiarlo si annovera tra i fondatori storici del Consorzio Grandi Vini, fondatori dell’Accademia del Barolo e di essere prescelta a fare parte dell’Istituto del vino italiano di qualità Grandi Marchi.… Michele Chiarlo
Lascia una recensione