Botromagno
Cantine Botromagno fondata nel 1991, della famiglia D’Agostino con vigneti di proprietà in zona vocata per la viticoltura di qualità del Bianco Doc Gravina istituita nel 1983. A Gravina di Puglia, Alta Murgia, un solco geologico carsico chiamato localmente gravina.
Attualmente la cantina è certificata ISO e biologica; completamente autonoma dal punto di vista energetico grazie alle rinnovabili.
Contribuiscono lodevolmente al ventaglio produttivo il Nero di Troia, che è stato introdotto nel 1995, quote di Primitivo precisamente di Gioia del Colle con cui si condividono al 100% le condizioni climatiche e lo stile.
Al momento si studia e si analizza un varietale di Greco di diversa morfologia, che presenta un grappolo più spargolo, aromatico e leggero; probabile trattisi dell’uva Gravisano su cui prove di appassimento ne garantirebbero.
La produzione annua di 350.000 bottiglie, la linea presentata da Poderi D'Agostino è davvero articolata. Grande attenzione posta verso i propri classici dell’enologia regionale a base di Primitivo, Verdeca, Malvasia.
A cui si aggiungono una parte fondamentale dell’anima della gamma aziendale rappresentata dai vini rossi di Puglia, prodotti con il marchio Poderi D’Agostino Vini Biologici, espressione di quella Puglia DOC che incarna appieno la grande capacità del terroir pugliese nel realizzare rosati di assoluto pregio.
Non c’è che l’imbarazzo della scelta con cantine Botromagno, realtà produttiva a cui si riconosce l’alta qualità. Perché alla base del progetto vi sono idee chiare e ben strutturate.