8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Botromagno
- Regione
- Puglia
- Denominazione
- I.G.T. Puglia
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- 100% Nero di Troia
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18°C
Perché consiglio Nero di Troia Puglia IGP 2021
Buona interpretazione di un vitigno sempre difficile ad eccellere. Si conferma sempre un buon esempio di Nero di Troia biologico. Giocato molto sulla frutta rossa, sui toni. Si contraddistingue per una bella freschezza.
Sommelier:
Vino di colore rosso rubino con aromi di media intensità di fragola, more, ciliegia, prugna e alcuni sentori di spezie. Acidità media e tannini con ricordi di quercia, prugna, more, amarena e pepe nero. In bocca molto sottile con retrogusto medio. Un vino da bere ora.
Abbinamenti consigliati:
Nero di Troia Puglia IGP 2021 Botromagno elegante con i cavatelli rucola con sugo di pomodoro; costolette di agnello; risotto agli asparagi. Brasati di manzo, polenta e radicchio rosso trevigiano scottato ai ferri.
Stappare Nero di Troia Puglia IGP 2021 Botromagno e decantare a lungo prima di servire a temperatura 18°C. in ampio calice Ballon.
Cantina:
Botromagno, espressione di quella Puglia DOC che incarna appieno la grande capacità del terroir pugliese nel realizzare rosati di assoluto pregio. Non c’è che l’imbarazzo della scelta con cantine Botromagno, realtà produttiva a cui si riconosce l’alta qualità…Botromagno
Lascia una recensione