8,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Alberto Longo
- Regione
- Puglia
- Denominazione
- Cacc'e Mmitte di Lucera DOC
- Annata
- 2019
- Uvaggio
- Uva di Troia 55%, Montepulciano 30%, Bombino Bianco 15%
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
L'enologo consiglia il Cacc'e Mmitte Alberto Longo Lucera DOC 2019
Interessante vino si potrebbe sintetizzare il significato di Cacc’e e Mmitte in “togli e metti”. Togli il mosto dalle vasche e metti la nuova uva da pigiare. È un blend di uva di Troia 55%, Montepulciano 30%, Bombino bianco 15%. Affinato 6 mesi in cemento e altrettanto in bottiglia. Vino pugliese che convince.
Caratteristiche del vino Cacc'e Mmitte:
Il Cacc'e Mmitte DOC 2019 Longo un gran prodotto! Consistente, rubino, limpido, fine, intenso, abbastanza complesso. Aromi forti, ciliegia, cuoio, fiori rossi. Secco, caldo, morbido, poco tannico, sapido, abbastanza fresco. Di corpo, persistente e fine al palato, pronto e abbastanza armonico.
Abbinamenti consigliati al Cacc'e Mmitte:
Ottimo vino rosso Puglia con ragù di manzo, orecchiette e cime di rapa; troccoli al sugo di seppia.
Stappare il Vino rosso Cacc'e Mmitte DOC Lucera di Alberto Longo e lasciare decantare prima di servire a temperatura 16 - 18°C, in calice Ballon ampio.
Cantina:
L’efficientamento nel produrre e l’eleganza nell’accogliere fanno di Alberto L. un obiettivo, ovvero produrre vini di qualità. La cantina è immersa tra le vigne con vitigni di Bombino Bianco, Falanghina, Montepulciano e il Nero di Troia della fattoria Cavalli, unica varietale per la produzione del celebre vino Cacc’ e Mmitte Lucera DOC. Una struttura mista, stanze storiche dell’ottocento e una parte moderna. Gli studi di fattibilità hanno determinato l’utilizzo appropriato dei locali dove sono gli impianti tecnologici che consentono la gestione di ogni fase della produzione fino all’affinamento. La superficie totale coltivata a vigneto sono sessantaquattro ettari circa, divisa in parcelle tra poderi Fattoria Cavalli e Masseria Celentano. In quest’ultima sono impiantati varietà miste in aggiunta il Primitivo e Negramaro…Cantine Alberto Longo
Lascia una recensione