8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Alberto Longo
- Regione
- Puglia
- Denominazione
- I.G.T. Puglia
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- 100% Falanghina
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 12-14°C
L'enologo consiglia Falanghina Le Fossette Alberto Longo 2023
Eh già, la Falanghina non è solo campana... Qui siamo in Puglia per un vino bianco dai profumi e note floreali diffuse. È al palato che si esprime al meglio, avvolgente nei sapori, riesce a regalare buone sensazioni. Dategli tempo, una volta ossigenato saprà regalarvi delle belle soddisfazioni.
Caratteristiche del vino Falanghina:
Vino bianco Falanghina Le Fossette di Alberto Longo San Severo DOC. presso la Masseria Celentano un terreno calcareo argilloso. Affinamento avvenuto in tre mesi in acciaio. Il colore è un giallo carta tendende paglierino con riflessi dorati, cristallino e luminoso. Al naso è abbastanza intenso, non molto complesso infatti troviamo i profumi preponderanti di frutta esotica, mango, litchi e banana, insieme ad un bouquet di fiori gialli; elegante qualità fine. Palato maggiormente sapido fin da subito, con una spalla acida da supporto, discretamente morbido con un apporto alcolico adeguato di 13%Vol.
Abbinamenti consigliati al vino Falanghina:
La Falanghina di Alberto Longo ha un gusto preciso ed è ideale con piatti di pesce con sentore di limone, ad es. tagliolini gamberi e rapè di limone.
Stappa il vino bianco Puglia "Le Fossette" Falanghina San Severo DOC. Servire a temperatura 13 - 15°C, in calice Tulipano.
Cantina:
L’efficientamento nel produrre e l’eleganza nell’accogliere fanno di Alberto L. un obiettivo, ovvero produrre vini di qualità. La cantina è immersa tra le vigne con vitigni di Bombino Bianco, Falanghina, Montepulciano e il Nero di Troia della fattoria Cavalli, unica varietale per la produzione del celebre vino Cacc’ e Mmitte Lucera DOC. Una struttura mista, stanze storiche dell’ottocento e una parte moderna. Gli studi di fattibilità hanno determinato l’utilizzo appropriato dei locali dove sono gli impianti tecnologici che consentono la gestione di ogni fase della produzione fino all’affinamento. La superficie totale coltivata a vigneto sono sessantaquattro ettari circa, divisa in parcelle tra poderi Fattoria Cavalli e Masseria Celentano. In quest’ultima sono impiantati varietà miste in aggiunta il Primitivo e Negramaro… Cantina Longo
Lascia una recensione