Avignonesi

La storia della Cantina Avignonesi

Vista panoramica della Cantina Avignonesi

La cantina Avignonesi è una realtà storica rilevata da Virginie Saverys nel 2009. Situata nel contesto agricolo vitivinicolo più rappresentativo quale la regione Toscana, e racconta la ricchezza e la bellezza del territorio di Montepulciano e Cortona. La cantina ha implementato la propria missione attraverso l’adozione di attività di salvaguardia della “Terra” e del patrimonio genetico, rendendola il fulcro da cui partire per creare vini distintivi, genuini e di carattere.

I vigneti di Avignonesi si estendono su una superficie di 200 ettari si suddividono in diverse tenute e parcelle, dando origine a vini toscani rossi e bianchi con caratteristiche sensoriali differenti a seconda dell’adattabilità delle varietà autoctone: Sangiovese, Malvasia e Trebbiano, e non: Merlot, Cabernet sauvignon, Grechetto e Chardonnay. Una massiccia attività di studio in ricerca e sviluppo è finalizzata, oltre che alla coltivazione in biologico, quanto a rendere il vino il più sano e naturale possibile.

In Avignonesi si autoproduce perfino il fertilizzante necessario al fabbisogno nutritivo delle piante e al ripristino dell’equilibrio tra i vari elementi stessi, con la semina del sovescio tra i filari. In vinificazione sono impiegati solo lieviti indigeni, mentre per l’affinamento si usano grandi botti di rovere di Slavonia, barrique di rovere e caratelli nel caso del Vin Santo e del Vin Santo Occhio di Pernice.

Da un’azienda dalle molteplici caratteristiche distintive, inserita in uno scenario enologico altisonante come la Toscana, nascono bottiglie straordinarie per vini come “Desiderio” o “Grifi”, “50 & 50” il Vino Nobile di Montepulciano Avignonesi Grandi Annate con etichette altrettanto straordinarie che rimandano direttamente a quella che è la grande storia di Avignonesi.

Acquista adesso i Vini bianchi Toscani Avignonesi prezzi online

Read moreShow less

Impostazioni

Creare un account gratuito per salvare elementi amati.

Accedi

Creare un account gratuito per utilizzare wishlists.

Accedi