7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Avignonesi
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Toscana IGT
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- 100% Chardonnay
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
Perché l'enologo consiglia Avignonesi Chardonnay Il Marzocco 2023
Splendido vino Chardonnay con una piccola frazione di Grechetto dei terreni argillosi con strati calcarei esposti a nord ovest Entrambe le uve subiscono una breve macerazione in ambiente inerte. Per poi essere vinificate e successivamente assemblate con un affinamento di 6 mesi in legno. Chardonnay Il Marzocco prende il nome dal leone di pietra che si trova nel centro di Montepulciano. Colore quasi dorato, intenso, lucente ed elegante, un vino molto grasso che lascia una buona salivazione che ti fa venire voglia di bere un altro bicchiere. Buon rapporto qualità prezzo.
Caratteristiche del vino Il Marzocco di Avignonesi
Chardonnay Toscana Il Marzocco 2023 Avignonesi un bel giallo dorato con riflessi ambrati il vino si presenta al naso complesso fine, in particolare si riconoscono note di pasticceria al burro, arancio in confettura, speziatura di vaniglia e cardamomo e una mineralità molto piacevole. In bocca si presenta un vino un po' stanco, con note che ricordano la gardenia e l'ananas matura.
Abbinamenti consigliati per questo vino bianco Chardonnay Toscana
Alcuni piatti che si predilige accostare a questo vino bianco di Avignonesi Chardonnay Marzocco Toscana IGT 2023 e secondo le esperienze di degustazione enogastronomica: arrosto, verdure con la pasta, legumi, spaghetti al sugo di pomodoro, lumache con mentuccia, pesto alla genovese, formaggi e salumi vari.
Stappare Chardonnay Il Marzocco Toscana Avignonesi e servire a temperatura tra 10 -12 °C in calice modello Tulipano.
Cantina Avignonesi
La tenuta Avignonesi è una realtà storica rilevata da Virginie Saverys nel 2009. Situata nel contesto agricolo vitivinicolo più rappresentativo quale la regione Toscana, e racconta la ricchezza e la bellezza del territorio di Montepulciano e Cortona.
Lascia una recensione