8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Famiglia Cotarella
- Regione
- Lazio
- Denominazione
- Lazio IGT
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Aleatico
- Gradazione
- 10,50%
- Formato
- 50cl
- Temperatura
- 10-12°C
Perché consiglio Aleatico Pomele Lazio IGP 2022
Assolutamente 4 stelle, che bella immediatezza e semplicità, nello stesso tempo grande equilibrio e piacevolezza di beva, un bel naso di confetture di ciliegie e di fragole, ricordi di prugna sun sweet, ma anche piacevoli sentori di mela rossa. Al palato è leggero e di una semplicità spaventosa, ma altrettanto potente è la facilità e piacevolezza di beva, un gran bell'Aleatico di Bolsena, studiato a puntino dall'azienda Falesco per esaltare dolci al cioccolato non troppo elaborati e torte di mele! Ottimo!!!
Sommelier
Colore rosso scuro con riflessi rubino, naso intenso ampio maturo profondo e abbastanza scuro, quasi tutto sulle spezie: cacao caffè in polvere more mirtilli prugne maturi cuoio sentori di china poi un po' floreale lievemente vegetale. Gusto anche in bocca è maturo pieno intenso e un po' cupo. Caldo con tannino ancora presente ma abbastanza vellutato. Prevale la speziatura quasi piccante di pepe cacao farina di castagne.
Abbinamenti consigliati:
Eccellente Aleatico Pomele Lazio IGP 2022 Cotarella con il dessert, pasticceria, creme.
Stappare Aleatico Pomele Lazio Cotarella e decantare prima di servire a temperatura tra 10 - 12°C, in calice Tulipano piccolo.
Cantina:
Falesco ha raggiunto una superficie vitata di 370 ettari, interamente interessata da vitigni autoctoni ed internazionali. Il terreno ha caratteristiche chimico fisiche ideali a consentire lo sviluppo di varietali di uve diversificate per colore: viti di Verdicchio, Vermentino, Trebbiano…Vai alla scheda
Lascia una recensione