7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Avignonesi
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Vin Santo di Montepulciano DOC
- Annata
- 2010
- Uvaggio
- 100% Sangiovese
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 100 ml
- Temperatura
- 16-18°C
Perché suggerisco Avignonesi Occhio di Pernice 2010 Vin Santo di Montepulciano DOC 100ml
Il Vin Santo Occhio di Pernice Montepulciano DOC 2010, emozionante! Una sola lacrima riempie il palato di un’esplosione di sapori che lascia senza parole. Ho deciso di farmi questa bella sorpresa... la complessità dei profumi è quasi indescrivibile, dal miele alle noci, albicocca secca, cannella, sfumature di spezie orientali... al palato è concentrato, vellutato, infinito.... Perla della nostra enologia.
Caratteristiche del Vin Santo di Montepulciano Occhio di Pernice 2010
Il Vin Santo di Montepulciano della cantina Avignonesi un vino dolce secondo me unico, per consistenza quasi solida, impatto olfattivo vasto e articolato su note balsamiche, speziate, ossidative, di erboristeria. Molto dolce, molto persistente, riveste la bocca e non l’abbandona per minuti per mezz'ore intere. Ogni volta lo assaggio non so se dargli il massimo del punteggio o il non classificabile. Straordinario.
Abbinamenti consigliati al Vin Santo di Montepulciano DOC
Il Vin Santo Occhio di Pernice Avignonesi ha le caratteristiche per un buon sodalizio enogastronomico con delle crêpes flambé ripiene di marmellata di arance amare; con gelato allo yogurt con aceto balsamico di Modena.
Stappare Avignonesi Occhio di Pernice Vin Santo di Montepulciano DOC e servire a temperatura tra 16 -18 °C in calice medio Tulipano.
Avignonesi Vini
La tenuta Avignonesi è una realtà storica rilevata da Virginie Saverys nel 2009. Situata nel contesto agricolo vitivinicolo più rappresentativo quale la regione Toscana, e racconta la ricchezza e la bellezza del territorio di Montepulciano e Cortona…
Lascia una recensione